Siamo un Ente del terzo settore che ha sottoscritto una convenzione con ANAC per fornire misure di sostegno ai whistleblowers ai sensi dell'art. 18 co.1 del d.lgs del 10 Marzo 2023 n. 24
Il Terzo settore a supporto del whistleblowing
Con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha disposto le linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Le linee guida ANAC sono state adottate in riferimento al decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 (entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le cui disposizioni sono efficaci dal 15 luglio 2023) di attuazione della direttiva dell’Unione europea 2019/1937.
Nell’ambito delle misure di sostegno per le persone segnalanti è stato previsto il coinvolgimento di enti del Terzo settore (Ets) che abbiano competenze adeguate e che prestino la loro attività a titolo gratuito.
Pertanto Anac può stipulare convenzioni con Ets, i quali saranno inseriti in un apposito elenco pubblicato da Anac sul proprio sito, e potranno a quel punto prestare assistenza e consulenza a titolo gratuito in merito a:
- modalità di segnalazione;
- protezione dalle ritorsioni riconosciuta dalle disposizioni normative nazionali e da quelle dell’Unione europea;
- diritti della persona coinvolta;
- modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato.
- Di seguito la convenzione sottoscritta con ANAC